SEO su Google: posizionamento e visibilità
Oggi, per un’azienda che offre servizi e prodotti, avere una buona identità e presenza online è diventato ormai indispensabile.
In Italia, secondo il sito Stats Counter – GlobalStats, Google occupa oltre il 96% del market share e ottenere visibilità su questo motore di ricerca, per determinate parole chiave attinenti al proprio business, è sicuramente un’occasione da non perdere.
Ci sono due modi per essere visibili su Google: tramite attività a pagamento (SEA – Search Engine Advertising – annunci di Google Ads) o tramite posizionamento naturale definito SEO (Search Engine Optimization).
La SEO è una disciplina del web marketing che si occupa di ottimizzare un sito web per i motori di ricerca al fine di posizionarlo nelle prime pagine dei risultati organici per determinate parole chiave o query di ricerca digitate dall’utente.
La figura che si occupa dell’ottimizzazione di un sito web è il SEO Specialist, o consulente SEO, un professionista con buone conoscenze informatiche, comunicative e di scrittura per il web.
La SEO è un’attività che ogni azienda che vuole comunicare online con il proprio pubblico di riferimento dovrebbe intraprendere, poiché è un investimento in grado di portare benefici economici e di visibilità nel lungo periodo.
Infatti, a differenza della visibilità ottenuta tramite canali come Google Ads in cui, semplificando, si “paga momentaneamente” il motore di ricerca per essere nelle prime posizioni, la Search Engine Optimization è più lenta nell’ottenimento del risultato ma molto più duratura e qualitativa.
Alla base di una lavorazione SEO c’è l’ottimizzazione del codice del sito web, che deve essere veloce, ben strutturato, adattabile ai dispositivi mobili e facilmente fruibile in termini di navigazione. Usabilità, tecnica e attenzione al dettaglio sono quindi sempre più importanti: dalla semplice impostazione di un certificato SSL nel sito (https), all’implementazione di tecnicismi più avanzati, come il markup di Schema.org e delle sue continue novità (ad esempio, il markup Speakable, ancora in versione Beta, ideato per l’ottimizzazione per la ricerca vocale).
Ma solo questo non basta. Un sito, infatti, per ottenere visibilità nelle SERP di Google (Search Engine Results Page) deve essere ricco di contenuti di qualità, sempre aggiornati e in grado di informare, educare e generare conversioni.
Per ogni business, si possono adottare strategie di posizionamento organico diverse a seconda dell’obiettivo aziendale. Ad esempio, per un’attività che opera in una zona geografica circoscritta, la Local SEO è sicuramente la più consigliata; per chi invece vuole allargare i propri mercati di competenza, un approccio di SEO internazionale è certamente indispensabile.
Essere quindi posizionati in prima pagina su Google con il proprio sito aziendale porta vantaggi sia in termini di visibilità, di brand che di conversioni e contatti.
Ma, come ogni attività digital, anche la SEO è sempre in evoluzione e fermarsi non è mai consigliato. Gli aggiornamenti degli algoritmi di Google, la mutazione delle pagine dei risultati di ricerca, e lo sviluppo di nuove tecnologie dettano i tempi di questo cambiamento.
La SEO già oggi non è, e non sarà, applicata solo su Google o ad altri motori di ricerca come Yandex per la Russia, ma anche ad altre piattaforme basate su propri algoritmi.
Ad esempio, molte aziende iniziano a investire parte del loro budget sul posizionamento su Amazon, colosso mondiale della vendita di prodotti online, che anch’esso funziona come un motore di ricerca e posiziona i prodotti venduti dai propri seller e vendor secondo regole proprie. Altre invece iniziano già oggi a familiarizzare e a essere consapevoli dello sviluppo della Voice Search e della diffusione degli assistenti vocali come Google Home e Alexa, domandandosi come sfruttarli per il proprio business.
Come è deducibile quindi, l’evoluzione deve portare all’adattamento e, anche per quelle aziende che nel tempo non hanno mai considerato il canale online come fonte di investimento, è arrivato il tempo di farlo.
Andrea Gavardi
Esperto SEO
SEO Specialist – Naxa Srl
MAG nr.4, luglio-agosto 2019