Roadshow Internazionalizzazione
Il “Club degli Amici del Made in Italy” è lieto di invitare le imprese italiane agli eventi formativi e informativi, sui temi inerenti l’internazionalizzazione, che si svolgeranno dal vivo.
La partecipazione è gratuita.
Una costante non pare affievolirsi negli apprezzamenti di cittadini e imprese internazionali ed è il nostro “Made in Italy”.
Siamo sempre così attenti ad infliggerci critiche, dovute forse a un imprinting di commiserazione comparata sorta negli ultimi decenni, che non riusciamo a immedesimarci in chi ricerca, desidera e acquista i prodotti delle nostre aziende, industriali, ma anche e soprattutto artigianali.
Il desiderio di vedere riconosciuto il proprio brand o prodotto fuori confine è qualcosa che completa il percorso imprenditoriale, un po’ come aver fatto una bella torta di compleanno ma non avere la candelina per esporla agli invitati.
L’interesse per l’azione dell’internazionalizzare, da non confondere con la semplice commercializzazione, è periodico e dipendente da molteplici fattori. Dall’inizio della globalizzazione, ad esempio, è divenuto una tendenza e, dopo il 2008, anno della crisi economica globale, un’ultima spiaggia a cui ricorrere per non soccombere a ridimensionamenti o chiusure.
Il post pandemia ne ha decretato invece un rilancio in grande stile e le aziende che lo scelgono come strategia di crescita ed espansione ritrovano motivazione e risultati.
La complessità della materia però, ne consiglia cautela nell’uso, soprattutto quando il rapporto con l’estero è sempre stato contenuto, i veloci cambiamenti di regole e mercati impongono formazione e competenze, ma soprattutto la guida di selezionati soggetti, siano essi professionisti, associazioni o imprese.
Oggi troviamo interessante segnalarvi l’iniziativa di un’Associazione: “Il Club degli Amici del Made in Italy”, con sede a Milano. La sua finalità è favorire l’incontro e le relazioni tra imprenditori di diversi settori, stimolando le aziende italiane a crescere oltre i confini.
Frequentando le loro iniziative, si acquisisce cultura e informazione sull’export, arrivando a comprendere l’impatto che ha sull’economia italiana e delle aziende che internazionalizzano.
La loro attività copre il territorio nazionale e propone con successo la realizzazione di un “Roadshow Internazionalizzazione”, eventi formativi e informativi proprio a tema export.
A ogni tappa nelle principali città italiane (tra cui segnaliamo Milano, Torino, Vicenza, Padova, Treviso, Roma) si tengono eventi di due ore in cui 4 talk introducono a metodi, culture, strategie e azione per affrontare i processi di internazionalizzazione.
La parte finale dedicata al confronto con il pubblico è quella maggiormente richiesta, perché capace di dar vita a confronti con esperti e assicurarsi risposte a dubbi ancora in essere sul tema.
La prossima tappa sarà a Milano l’11 maggio alle ore 17. www.clubamicidelmadeinitaly.com
A questo link la possibilità di iscriversi: https://clubamicidelmadeinitaly.com/milano/
Temi dell’evento:
- I 10 comandamenti dell’export.
- L’importanza strategica della costituzione delle reti d’impresa come fattore competitivo per affrontare i mercati internazionali.
- L’importanza della consulenza nelle imprese per la crescita e l’evoluzione dell’impresa e del management.
- Il ruolo strategico della formazione e degli incentivi per l’internazionalizzazione.
Relatori: Flavio Mazzolati, Eugenio Ferrari, Bruno Carenini, Laura Mazza.
Autore: Bruno Carenini – Giornalista e Blogger – Milano