Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Il Panorama Finanziario del 2024: Impatti e Opportunità per le Piccole e Medie Imprese

Continuiamo con la nostra sfida nel prevedere l’anno che stiamo per iniziare.
So di per certo che è questa sfida ha delle similitudine con il gioco d’azzardo perchè le variabili sono milioni di milioni se non miliardi di miliardi.
Al contempo non ci attrezziamo di una sfera di cristallo ma usiamo le tendenze e gli avvenimenti in corso per tracciare una retta abbastanza plausibile per poi tenerci pronti ad effettuare i cambiamenti necessari.

Parliamo oggi di finanza, denaro, banche e tutto il mondo attorno al quale orbita il business.

Il 2024 si prospetta come un anno di svolta per il settore dei servizi finanziari.

Con gli aumenti dei tassi di interesse previsti in alcune nazioni, in stallo per altre e un probabile tentativo di riduzione da parte degli Usa insieme ad un panorama bancario in rapida evoluzione, le piccole e medie imprese (PMI) si trovano di fronte a nuove sfide e opportunità.

Vediamo nel dettaglio le tendenze del settore e le loro implicazioni per le PMI.

Stallo nei Tassi di Interesse e Impatti sulle Banche

Il previsto stallo nei tassi di interesse avrà ripercussioni significative sul settore bancario.

Si prevede che i profitti di molte banche diminuiranno a causa della riduzione del reddito da interessi netto e delle perdite sui portafogli di proprietà commerciali.

Questo scenario potrebbe danneggiare soprattutto i finanziatori americani, influenzando le loro capacità di offrire prestiti e altri servizi finanziari essenziali alle PMI.

Situazione delle Banche nell’UE e in Asia

Le banche dell’Unione Europea (UE) vedranno una diminuzione dei crediti inesigibili dopo un difficile 2023.

Questa situazione potrebbe portare a una maggiore stabilità per le PMI europee, che potrebbero beneficiare di condizioni di prestito più favorevoli.

Allo stesso tempo, le banche asiatiche, in particolare in Cina, registreranno una crescita più forte, grazie al sostegno esteso al mercato immobiliare in difficoltà.

Le PMI asiatiche potrebbero sfruttare queste condizioni per espandersi o consolidarsi nel mercato locale.

Transizione al Digitale nel Settore Bancario

La riduzione del numero di filiali bancarie e bancomat segnala un’accelerazione nel passaggio al sistema bancario digitale.

Le PMI dovranno adattarsi a questa transizione, sfruttando le tecnologie digitali per gestire le proprie finanze in modo più efficiente e sicuro.

Le banche europee stanno esplorando le stablecoin, mentre le banche brasiliane supportano l’introduzione del loro Real digitale

Questi sviluppi potrebbero offrire nuove opportunità di effettuare transazioni e accedere a servizi finanziari innovativi.

Il Ridimensionamento del Fintech e l’Ascesa dei Mercati Azionari

Nonostante il ridimensionamento del settore fintech, con gli investitori che chiedono maggiori profitti alle startup, i mercati azionari sono previsti in crescita.

I mercati emergenti e i titoli tecnologici saranno i principali motori di questa crescita.

Le PMI potrebbero quindi considerare investimenti in questi settori come parte della loro strategia di diversificazione.

Nuove Normative Finanziarie

L’inasprimento delle normative finanziarie, incluso l’implemento delle regole di Basilea III, imporrà nuove sfide alle PMI.

L’aumento dei requisiti di capitale bancario negli Stati Uniti e le nuove regolamentazioni per gli assicuratori, in particolare relative ai risarcimenti climatici, richiederanno alle PMI di essere più attente nella gestione dei rischi e nella pianificazione finanziaria.

Il cigno nero

Attenzione al BTC.
Se la regina delle criptovalute cavalca quella che sembra essere la tempesta perfetta del 2024 tutto quello che abbiamo appena visto potrebbe cambiare sensibilmente.

Siamo molto vicini alla fine del vecchio mondo finanziario che presto, molto presto, verrà completamente sostituito dalla grande illusione della finanza decentralizzata.
Molti credono che le criptovalute saranno la fine del signoraggio bancario quando, invece, ci troveremo di fronte alla totale fine della libertà del sistema finanzario per le PMI.
Quindi, massima attenzione!

Conclusioni

Le PMI nel 2024 dovranno navigare in un paesaggio finanziario in rapido cambiamento, caratterizzato da sfide ma anche da opportunità significative.

L’adattamento a un mondo sempre più digitale, la comprensione delle nuove dinamiche bancarie e di mercato, e l’adeguamento alle normative in evoluzione saranno chiavi per il successo.

Mentre il settore si evolve, le PMI che saranno capaci di adattarsi e sfruttare strategicamente questi cambiamenti potranno non solo sopravvivere ma anche prosperare in questo nuovo contesto.

Come fare?
Mi sento di dare, in questo enorme marasma, un unico e importante consiglio.
Acquistare un libro, anche solo uno, sulla finanza decentralizzata per comprendere bene che non è abbastanza pensare di sostituire il bancomat con trasferimento in BTC sul proprio wallet aziendale.
E’ necessario comprendere come funziona il nuovo sistema finanziario sotto l’aspetto filosofico, culturale, legale e operativo prima di esserne travolti.
Alla fine è come se dovessi imparare a surfare.
Alcuni vengono travolti dalla grande onda, altri invece la cavalcano con grande gioia.


Author: Koan Bogiatto

“Koan Bogiatto ha esplorato circa 123 paesi in tutto il mondo e ha vissuto in Italia, Spagna e poi negli Stati Uniti, in Florida. È l’unico italiano ad aver ricevuto la prestigiosa Green Card per Realizzazioni Straordinarie e Individuo Eccezionale dal Governo degli Stati Uniti, nei settori dell’educazione e del coaching. In passato, Koan ha prestato servizio come consulente per eBay, INA Assitalia, Wind, 21st Century, Alviero Martini, Politecnico di Torino, IUM Monaco, Sai, Gruppo De’Longhi e Il Sole 24 Ore. È il fondatore di diverse aziende di successo in diversi settori, tra cui il coaching, l’educazione, l’immobiliare e il trading di criptovalute, per citarne alcuni.”


More Koan Bogiatto

author avatar
Editorial1