Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Vacanze: Millenials e Over 65 hanno gli stessi gusti

Entrambi scelgono i pacchetti completi. Crescita annuale del + 3,03% (CAGR 2024-2028). Entro il 2028 il volume di mercato arriverà a 340,30 miliardi di dollari.

Negli ultimi anni, il mercato dei pacchetti vacanze ha registrato una crescita importante. Chi va in vacanza preferisce trovare “tutto pronto” senza doversi preoccupare di organizzare i particolari del viaggio e del soggiorno. A contribuire alla definizione di questa crescita sono le mutevoli preferenze dei clienti, condizionati nelle scelte dalle tendenze emergenti e da particolari situazioni personali. Stupisce che a scegliere questa tipologia di vacanze siano i millennials e gli anziani. “Gli over 65 sono tra coloro che preferiscono questa tipologia di vacanze per comodità, sicurezza e socialità”, ha dichiarato Lino di Lernia, Co-Founder di Over, “e scelgono strutture realizzate secondo le proprie esigenze”.


“De gustibus non disputandum est” recita una locuzione latina molto diffusa. Inutile da sempre discutere sull’insuperabilità dei punti di vista. Ma stupisce sapere che millennials e over 65 hanno esattamente gli stessi gusti per quanto riguarda le vacanze: prediligono i pacchetti vacanza.

E a confermare questa tendenza sono proprio i dati riportati da Statista.com, la business platform numero 1 al mondo, fornitore leader di dati di mercato e di consumo.

Secondo le analisi pubblicate dal sito, entro la fine dell’anno in corso il fatturato del mercato dei pacchetti vacanze a livello globale raggiungerà i 302 miliardi di dollari. Le proiezioni di crescita annuale sono del + 3,03% (CAGR 2024-2028) e il volume di mercato sarà di 340,30 miliardi di dollari entro il 2028. Le peculiarità che portano a scegliere questa tipologia di vacanze sono la comodità e la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio e di permanenza senza problemi, caratteristiche fortemente ricercate dagli utenti.

Se i dati globali riguardano due differenti categorie di target che scelgono queste vacanze, anche l’Italia conferma la preferenza verso questa tipologia da parte prevalentemente della popolazione definita anziana. Per le persone anziane, talvolta, risulta complesso trovare un tipo di vacanza perfetta per sé e per i propri coniugi o compagni. Non sempre si trovano località e strutture capaci di soddisfare a pieno le proprie esigenze sia di salute, sia di benessere, sia di divertimento.

Ed è proprio partendo da questa riflessione che sempre più spesso gli anziani autosufficienti decidono di trascorrere il proprio tempo libero e le proprie vacanze in strutture appositamente pensate per loro. Da qui la scelta di rivolgersi sempre più spesso a strutture definibili Over-friendly, ossia spazi ideali dove un anziano possa trascorrere il suo tempo estivo in pieno relax, senza essere disturbato da rumori, schiamazzi e troppa frenesia, tipica dei mesi estivi soprattutto nelle località turistiche.

Ne ha parlato Lino di Lernia, Co-Founder di Over, che ha spiegato: “Nella nostra società, spesso si tende a pensare all’anziano come a una persona non autosufficiente, arresa al tempo ormai trascorso e sola. Ma non è così. Gli anziani oggi sono vivaci, pieni di voglia di vivere e di trovare i giusti spazi dove magari poter fare anche nuove amicizie. Non si dedicano solo ai nipotini e ai figli, ma pensano giustamente a se stessi e alla propria felicità. Over Senior Residence Sanremo, ad esempio, è uno spazio in cui gli ospiti possono soggiornare tutto l’anno, trovando una struttura pronta ad accoglierli e a soddisfare tutte le loro esigenze di relax, bellezza ambientale, vicinanza al mare e socialità”.

La Liguria, e in particolare Sanremo, è la città ideale scelta da Over per il suo Senior Residence ed è proprio in questa regione, definita la più anziana d’Italia, che si stanno sperimentando nuove tipologie abitative come il co-housing e l’apertura alle strutture sanitarie agli animali domestici. Over Senior Residence Sanremo, proprio per diffondere cultura verso nuove tipologie di accoglienza per anziani autosufficienti, sceglie di regalare un intero mese di vacanza agli ospiti che soggiorneranno in uno degli appartamenti del Residence dal 1 settembre al 31 ottobre prolungando il soggiorno gratuitamente per tutto il mese di novembre.

Un regalo che ha un duplice valore: sicuramente quello economico, ma soprattutto quello di regalare un’esperienza nuova alle persone anziane che potranno testare in prima persona questi nuovi spazi in cui l’attenzione ai piccoli dettagli può fare la differenza. Un regalo che permette di cancellare ogni preoccupazione per far sì che gli anziani possano vivere un’esperienza completa e gratificante inun clima mite, una natura rigogliosa, ma soprattutto una struttura adatta a sé, con una piscina privata dove poter fare acqua-gym, una palestra attrezzata che permette agli ospiti di mantenersi in forma e di fare attività fisica in compagnia, un Over Club che consente agli ospiti di partecipare alle attività di animazione e agli eventi organizzati dalla struttura, oltre che gustare le raffinatissime ricette della cucina locale. Questa tipologia di vacanze per gli over è sempre più diffusa in Europa e anche in Italia e può rappresentare la scelta ideale sia per gli anziani che potranno vivere un’esperienza a loro misura, sia per i famigliari che sapranno che i loro cari si stanno divertendo in un luogo protetto e sicuro.


Maria Verderio – Giornalista iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia

author avatar
Editorial1